Espak 90 - Prochima sito ufficiale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Espak 90

Prodotti > Resine > Resine Poliuretaniche

ESPAK 90

ESPAK 90 è un prodotto liquido bicomponente poliuretanico, esente da FREON, che permette di ottenere un espanso rigido a freddo e senza l’ausilio d’impianti, con densità di circa 85 Kg/m3 in schiumata libera1. L’aumento di volume in tale modalità di stampaggio è di circa 12-14 volte2. La densità dell’espanso ottenuto in volume chiuso dipende dalla quantità di prodotto usato e dal volume di espansione. L’espanso è di tipo pellante: nella superficie esterna si forma una pellicola semi lucida compatta che ricopre le cellule. ATTENZIONE: anche se ESPAK 90 è un prodotto a cellula chiusa si possono misurare assorbimenti d’acqua fino al 3 % del peso dell’espanso. Ciò è dovuto alla rottura delle cellule prossime alla superficie esterna, soprattutto quelle della superficie nella direzione d’espansione.

DOWNLOAD

Poliuretano espanso per l' Inaffondabile o insommergibile

L’ESPAK è un formulato quindi non un semplice poliuretano espanso liquido, a base poliuretanica esente da freon. Riunendo i due componenti la miscela inizia ad espandere e si ottiene il poliuretano espanso rigido, uno schiumato a cellula chiusa con densità di 100 Kg. per metro cubo, con buona stabilità dimensionale ed elevata resistenza agli urti e alla compressione. Con piccole quantità di ESPAK si possono ottenere in breve tempo grossi volumi, leggeri e resistenti. Nel settore della nautica l’ESPAK è particolarmente indicato per rendere inaffondabile la barca o tutti gli scafi.

Trattandosi di un prodotto liquido l’ESPAK può essere colato prima della fase di espansione, in stampi in gomma siliconica, per ottenere oggetti finiti, resistenti e leggeri.


Espak 30 espande 36 il suo volume ma è più tenero

Espak 90 espande 12 il suo volume ma più rigido

ideale per rendere inaffondabile la barca o tutti i tipi di scafi

l’intercapedine creatasi tra i due gusci con poliuretano espanso a cellule chiuse; così facendo l’unità diviene inaffondabile e, grazie alle incredibili caratteristiche del poliuretano, risulta essere ottimamente isolata sia dal punto di vista termico che acustico. Da ciò derivano innumerevoli benefici: l’assenza di condensa, per esempio, posticipa di molto lo svilupparsi di fenomeni corrosivi temuti dall’impianto elettrico, e permette di avere gavoni e armadi sempre asciutti. Inoltre, sono garantite temperature tiepide d’inverno e miti durante il periodo estivo.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu