duraloid AL-30 2.0 - Prochima "ORIGINALE" RESINA EPOSSIDICA ITALIA

Vai ai contenuti

duraloid AL-30 2.0

ELENCO PRODOTTI
SMALTO EPOSSIDICO BICOMPONENTE, LUCIDO AD ALTA TENUTA ALL’INGIALLIMENTO

Formulato epossidico bicomponente, caratterizzato da elevata trasparenza.
Non è adatto a realizzare spessori superiori ad 1 mm, pena la comparsa di opacità prima ed effetto lattiginoso poi.
DURALOID AL-30 2.0 è certificato per il contatto permanente con tutti gli alimenti a temperature inferiori a 40°C e temporanee fino a 70°C, ai sensi del Regolamento Europeo 10/201.
Resiste bene anche al lavaggio in lavastoviglie a temperature non superiori a 80°C.
Può essere applicato su vari materiali, come legno, metallo, terracotta, gesso ed anche sul polistirolo; inoltre il prodotto non rimuove decorazioni eseguite con colori all’acqua o acrilici.
DURALOID AL-30 contiene  un additivo distendente per evitare schivature e migliorare l’aspetto superficiale e un agente tixotropico che riduce la tendenza a colature nell’applicazione in verticale.
Si utilizza principalmente nella vetrificatura di superficie destinate a venire a contatto permanente con alimenti, quali serbatoio e vasche ma anche manufatti come taglieri in legno, bicchieri, piatti, ciotole.
Dopo l’indurimento la superficie risulta lucida, con aspetto vetroso, ed ha elevata resistenza agli urti al graffio e all’ingiallimento.
Può essere efficacemente usata anche per vetrificare superficie che non necessitano dell’idoneità al contatto alimentare come manufatti nel settore artistico, dell’artigianato e della bigiotteria.
Come tutti gli epossidici ha un’alta resistenza agli agenti chimici basici e acidi
 CARATTERISTICHE

  • Certificato per il contatto permanente con tutti gli alimenti a temperature inferiori a 40°C e temporanee fino a 70°C, ai sensi del Regolamento Europeo 10/201.
  • Può essere applicato su vari materiali, come legno, metallo, terracotta, gesso ed anche sul polistirolo; inoltre il prodotto non rimuove decorazioni eseguite con colori all’acqua o acrilici.
  • Contiene  un additivo distendente per evitare schivature e migliorare l’aspetto superficiale e un agente tixotropico che riduce la tendenza a colature nell’applicazione in verticale.
GALLERIA
ISTRUZIONI

a) CAMPI D'IMPIEGO
E’ ideale per rivestimenti di serbatoi e apparecchiature in metallo, cemento o vetroresina per lo stoccaggio alimentare con temperature massime di 40°C, per tutti gli alimenti eccetto quelli a pH inferiore a 4.
Come tutti gli epossidici, una alta resistenza agli agenti chimici basici e acidi.

b) PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
Le superficie vanno pulite bene da ogni sostanza contaminante: grassi, oli, cere, residui alimentari, residui di vecchie vernici, polvere, … vanno rimossi accuratamente.
La superficie va poi carteggiata e/o sabbiata, comprese quelle realizzate 3-4 o più giorni prima con lo stesso DURALOID AL 2.0.
Non è necessaria una ruvidità grossolana ma è sufficiente creare opacità.
Infine va poi applicato un primer come duraloid 7001 o BIOPAV PRIMER 102.

c) PREPARAZIONE DEL PRODOTTO
Pesare esattamente le quantità stechiometriche (100 parti di componente A e 12,5 parti di componente B) mescolare bene, raschiando anche le pareti ed il fondo del contenitore, fino a quando la mescola non è omogenea.

ATTENZIONE: non mettere più componente B del necessario, con l’infondato intento di accelerare la reazione, perché le capacità meccaniche finali del rivestimento sarebbero compromesse.

d) APPLICAZIONE
La particolare viscosità del prodotto è studiata per consentire l’applicazione con pennello o con rullo a pelo corto tipo “moair” senza la necessità di alcuna diluizione per temperature di 25°C o superiori, ed ottenere in 1 sola passata i circa 350 μm di spessore consigliato.
A temperature inferiori o quando si voglia ottenere una superficie con la quasi totale assenza di “buccia d’arancia”, allungando l’applicazione a 2 mani) è consigliata una diluizione con circa 4% di
- ALCOL ETILICO PURO, per ottenere rivestimenti che andranno a contatto con alimenti,
- DILUENTE EPOX per rivestimenti di altro uso,
per aumentarne la scorrevolezza.

Qualora le temperature dovessero essere prossime o inferiori a 14-15°C, per sole applicazioni in cui non serve l’idoneità al contatto alimentare, è consigliata l’addizione di ACCELERANTE K54 per ridurre i tempi di indurimento.
Per applicare DURALOID AL 2.0 a spruzzo, che consente maggior velocità d’esercizio, superficie più liscia e regolare, ma minore spessore a parità di numero di applicazioni, ed ottenere lo spessore consigliato di circa 350 μm complessivi, è consigliabile diluire al 7-8% con ALCOL ETILICO PURO o DILUENTE EPOX (a seconda dell’applicazione) ed applicare in 3 mani.
A 25°C, non far passare più di 24 ore tra due applicazioni successive.
Per applicazioni con sistema airless, la diluizione non è necessaria; eventualmente dovesse servire, testare bene la % in base alle condizioni d’esercizio.

ATTENZIONE: per conservare l’idoneità al contatto alimentare
- si può diluire con solo ALCOL ETILICO PURO,
- non può essere usato alcun accelerante per sistemi epossidici.
    COMPRA ORA:




 CONFEZIONAMENTO:
Kg.1,00TRASPARENTE
Kg.
5,00TRASPARENTE
Non tutte le confezioni sono disponibili online

 SCHEDA TECNICA:

Colore      
Trasparente
Viscosità (a 25°)
5.500±50 mPA*sec
Peso specifico (a 25°)
1,70 Kg/Lt
Resa media per spessore a 330 μm
1,9 mq/Kg
Tempo di lavorazione
35 min
Indurimento fuori polvere (a 25°)
10-12 ore
Indurimento totale (a 25°)
6-7 giorni
Tempo sovraverniciatura (a 25°)
18-24 ore
Rapporto di utilizzo
100A:12,5B
DOCUMENTAZIONE CORRELLATA:

 SCHEDA DI SICUREZZA
ESEMPI
 PRODOTTI CORRELATI
PROCHIMA Srl
P.IVA 02016080414
Dal 1962 leader in Italia nel settore delle
resine e dei materiali compositi.
Gli elevati standard qualitativi raggiunti
sono oggi confermati dall'adozione di un
sistema di qualità totale certificato
secondo le recenti normative.
Orario Uffici
I nostri esperti sono a Vostra disposizione
dal Lunedì al Venerdì.

Mattino                      dalle 08.30 alle 12.30

Pomeriggio                dalle 13.30 alle 17.00

Sabato e Domenica                             Chiusi
Torna ai contenuti