Vai al contenuto
Come è Fatto Te lo spiega Prochima Pericolosità, “scadenze” e additivi delle resine

Pericolosità, "scadenze" e additivi delle resine

PROCHIMA è molto attenta alla sicurezza e sempre aggiornata su leggi e provvedimenti e vi invita a diffidare di prodotti (soprattutto bicomponenti) che non hanno simboli di pericolo o che a parità di prodotto ne hanno molti meno.

Tutti i prodotti hanno delle pericolosità (anche quelli che utilizziamo quotidianamente in casa) che vanno ben identificate e vanno dunque usate le giuste precauzioni ma principalmente va usato sempre il BUON SENSO.

Utilizzare sempre GUANTI, OCCHIALI PROTETTIVI, INDUMENTI IDONEI E ricoprire le superfici che si vogliono salvaguardare con plastiche o teli. Discorso speciale sulle maschere che vanno indossate idonee ma, se possibile, non rimanere nell’ambiente d’uso durante la reazione e areare appena si entra.

Chiarisco che PROCHIMA non ha prodotti TOSSICI fra gli articoli in vendita e (salvo pochi prodotti ad esclusivo uso professionale) sono tutti in libera vendita.

Detto questo pur non essendo tossici (TOSSICO è un termine ben preciso definito dalle normative sulla sicurezza) ogni cosa ha delle precauzioni d’uso più o meno importanti a seconda di cosa si usa e sono descritte nelle schede di sicurezza che prò non tengono conto della quantità che vengono usate ma solo della natura del prodotto. Praticamente ci sono le stesse precauzioni sia per chi ne usa 10 grammi all’anno che per chi ne usa 100 kg al giorno.

“SCADENZE” I prodotti non hanno vere e proprie scadenze ma una sorta di Garanzia di perfetto funzionamento (corrispondenti alla scheda tecnica) all’interno di un arco temporale prestabilito questo significa che i prodotti deperiscono nel tempo, chi più chi meno, ma soprattutto significa che un prodotto da usare preferibilmente entro il 12/2021 avrà la stessa reazione il 30/12/2021 che lo 02/01/2022. Questo fa sì che conviene acquistare sempre prodotti che si vogliono utilizzare nel breve medio termine. (da specificare bene che le date fanno riferimento a prodotti non aperti e/o utilizzati in parte conservati in ambiente asciutti senza sbalzi di termici ad una temperatura intorno ai 15 gradi non esposte a faretti).
Ricordarsi inoltre di agitare bene i singoli componenti prima del prelievo (nel tempo le materie prime e gli additivi utilizzati potrebbero separarsi).

ADDITTIVI tutti i prodotti possono averne sia liquidi che in polvere che ne possono modificare consistenza o velocità, tendenzialmente non cambiano l’uso del prodotto ma ne modificano solo le caratteristiche, significa che i rapporti e il modo d’uso rimane il medesimo ma con diverse proprietà che variano a seconda del nostro interesse in funzione di quanto ne mettiamo, infatti non vengono indicate quantità d’uso ma solo una quantità massima oltre la quale non si otterrebbe nessun cambiamento sensibile o addirittura l’inutilizzo dell’intero prodotto.