Gomma Siliconica pennellabile spatolabile RTV-TIXO
Usata in alternativa alle gomme plasmabili, per la riproduzione di grossi oggetti come statue, rocce, elementi architettonici e grandi bassorilievi. Si ottengono dei calchi più sottili, con spessore di pochi mm. detti “a pelle”, con il vantaggio di un minor consumo di materiale, velocità di applicazione e una buona penetrazione nei dettagli.
Dove Acquistare
contiene Pubblicità/Link Affiliati
Questo tipo di gomma viene usato in alternativa alle gomme plasmabili, per la riproduzione di grossi oggetti come statue, rocce, elementi architettonici e grandi bassorilievi.
Si ottengono dei calchi più sottili, con spessore di pochi mm. Detti “a pelle”, con il vantaggio di un minor consumo di materiale, velocità di applicazione e una buona penetrazione nei dettagli.
Questa gomma è caratterizzata da una buona scorrevolezza e tixotropia, che è la proprietà di non colare dalle superfici verticali, anche se applicata a spessore. L’applicazione viene fatta a pennello, un sistema pratico e veloce. Con una mano di sola gomma catalizzata si raggiungono 1,5 mm.
Se si vuole ottenere uno spessore maggiore, occorrono più passate o l’uso dell’AGENTE TIXOTROPIZZANTE GSC.
Vantaggi:
– risparmio economico,
– medio-bassa retrazione lineare,
– alte proprietà meccaniche,
– fedeltà di riproduzione notevole,
– possibilità di applicazioni in verticale.
Consigli di lavorazione
Il componente base è una pasta cremosa di colore biancastro. Il catalizzatori è TIXO BLU H, liquido di colore blu che viene dosato al 5%.
La miscela si amalgama con una spatola finché l’impasto assume un colore bluastro omogeneo.
Il pot life della miscela è di circa 45 minuti a 25°C.
Si applica come prima fase un leggero strato di gomma (1,5 mm) con un pennello a setole corte, e si imprime per far penetrare bene il prodotto nei dettagli, facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria.
Si prosegue allo stesso modo fino a ricoprire tutto il modello. Se si vuole ottenere una pelle di maggior consistenza occorrono più passate.
Il tempo di fuori tatto è veloce, circa 2 ore e mezza.
Questo consente di realizzare uno stampo (in due sole mani: si veda a tale riguardo come è possibile nella successiva sezione “Modifica delle tixotropia”) in appena 5/6 ore, riuscendo così a realizzare anche il controstampo in giornata.
Nei calchi di grossa mole, senza sottosquadri e per un uso limitato dello stampo, se si desidera usare la minor quantità possibile di prodotto, è consigliabile rinforzare la pelle in gomma con della garza per aumentarne la resistenza alla lacerazione. La garza va inserita a strisce durante l’applicazione della seconda mano, e ricoperta poi con la stessa gomma.
È possibile inoltre usare la RTV-TIXO come primo strato nei modelli molto dettagliati, in modo da colmare i sottosquadro, per poi completare il calco con la gomma per colata.
In questo modo si evita il rischio della ritenzione di bolle d’aria.
Negli stampi a pelle con la RTV-TIXO talvolta occorre regolarizzarne la superficie esterna, colmando tutte le nicchie o rientranze che potrebbero creare appigli e ostacolare l’estrazione della cappa. Quando la gomma è vulcanizzata si ricorre alla gomma plasmabile GSP-400 per colmare le cavità e ottenere la superficie dell’estradosso con le curve addolcite prive di sottosquadro. Non vi è alcun pericolo di delaminazione tra le due gomme se il riporto viene eseguito entro le 48 ore.
I calchi a pelle ottenuti con la gomma RTV-TIXO necessitano di un controstampo, un guscio in materiale rigido, per mantenere poi lo stampo nella giusta posizione durante l’utilizzo.
Vivamente consigliato è il PLASTOFORMA PL ma si possono usare anche gesso o vetroresina.
Le condizioni ottimali di lavorazione sono 23°C e 50% di umidità relativa. Temperature più alte e/o tassi di umidità relativa più alti, riducono il pot-life e il tempo di indurimento e maturazione. Al contrario, T più basse e tasso di umidità relativa più basso aumentano i due tempi.
Si sconsiglia l’uso a T inferiori ai 15°C e superiori ai 30°C, pena un peggioramento delle capacità meccaniche e resistenze chimiche del vulcanizzato e l’uso.
Per la realizzazione dello stampo.
Riuniti i due componenti in un recipiente a tutta apertura e con pareti e fondo lisci, si amalgama con una spatola a lama stretta e allungata per circa un minuto, avendo cura di raschiare bene le pareti ed il fondo del recipiente, in modo da ottenere una miscela omogenea in tutta la massa.
Mescolare lentamente onde evitare un eccessivo inglobamento di bolle d’aria.
Prima di usare è bene far riposare l’impasto almeno 5 minuti per permettere la deaerazione.
Pennellare la gomma lentamente iniziando dalle parti del modello con meno dettagli: in questo modo si ridurrà al minimo la probabilità di difetti.
Per l’uso dello stampo.
Per mantenere lo stampo in efficienza e allungarne la durata quando viene usato per ottenere molte copie consecutive, è consigliabile seguire questi accorgimenti: ritemprarlo, ogni 20 stampate, collocandolo in un forno per circa un’ora a 100°C onde permettere l’evaporazione dei solventi o altre sostanze assorbite dalla gomma. Inoltre si può pennellare lo stampo con olio di silicone, in modo che la gomma riseccata dall’uso riassorba il silicone che man mano ha perso.
Al termine del lavoro non occorre lavare i recipienti e le spatole imbrattate di gomma; dopo vulcanizzata si stacca facilmente dagli attrezzi, lasciando le superfici pulite e senza residui.
Modifica della viscosità
Riduzioni di viscosità sono sconsigliate.
Modifica della tixotropia
Con l’aggiunta di AGENTE TIXOTROPIZZANTE GSC è possibile aumentare la tixotropia della RTV-TIXO per ottenere una gomma spatolabile, realizzando così lo stampo con meno mani e quindi più velocemente.
La dose massima consigliata è 0,5-0,6% sul peso della gomma.
La dose tipica è 0,3% che consente di ottenere una massa spatolabile ad 1 cm di spessore in verticale.
Degasazione
Il composto catalizzato può essere degasato sotto vuoto. Questo permette di eliminare le bolle d’aria che potrebbero formarsi nel prodotto finito.
In genere il degasaggio con vuoto spinto per pochi secondi e ripetuto più volte, fin quando la massa non cresce più, segno che ha già perso tutta l’aria immessa con la miscelazione.
La scelta di un recipiente ad elevato rapporto diametro/altezza permette di accelerare l’operazione di degassificazione.
ATTENZIONE: il degasaggio, oltre a togliere aria fa evaporare i prodotti di condensazione, quindi accelera la reazione.
Avvertenze speciali
Non usare a temperature inferiori a 15°C.
Non usare oltre il tempo di lavorazione, trascorso il quale, in caso di aumento della viscosità, non bisogna assolutamente aggiungere alcun diluente credendo di aumentare la vita utile del prodotto.
Stoccaggio
24 mesi a T comprese tra 5°C e +30°C
Avvertenze
Non usare a temperature inferiori a 15°C.
Non usare oltre il tempo di lavorazione, trascorso il quale, in caso di aumento della viscosità, non bisogna assolutamente aggiungere alcun diluente credendo di aumentare la vita utile del prodotto.
Consigli per l’uso in sicurezza
Indossare guanti e occhiali protettivi sia durante la miscela che nell’applicazione.
Lavare rulli e attrezzi con un solvente sintetico, meglio se specifico per siliconi, appena terminato il lavoro.
Non gettare i residui ed il solvente di lavaggio nelle fognature.
Smaltire presso recuperatore autorizzato sia il solvente di lavaggio che gli imballaggi vuoti contaminati dai prodotti.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
1 Kg
5 Kg
20 Kg
Questo prodotto può essere utilizzato per
Prodotti correlati
AGENTE TIXOTROPICO W
Derivato di polimeri ureici che agisce per interazione con gli...
AGENTE RITARDANTE W
Formulato per l’uso con i prodotti PLASTOFORMA PL e MARMORINA...
AGENTE FLUIDIFICANTE W
Formulato per l’uso con i prodotti PLASTOFORMA PL e MARMORINA...
AGENTE ACCELERANTE W
La nostra resina all'acqua plastoforma PL è modificabile tramite l'aggiunta...