FLEXIPUR M stampi in gomma per cemento
Elastomero poliuretanico bicomponente che polimerizza a freddo, dando luogo ad un composto elastico simile alla gomma, stabile e senza ritiro. Viene impiegato come massa da colata per ottenere stampi particolarmente indicati per lo stampaggio con cemento.
FLEXIPUR M è un elastomero poliuretanico bicomponente che polimerizza a freddo, dando luogo ad un composto elastico simile alla gomma, stabile e senza ritiro.
Viene impiegato come massa da colata per ottenere stampi particolarmente indicati per lo stampaggio con cemento.
Disponibile in 3 varianti di diversa durezza:
- 43 Shore A (M40)
- 65 Shore A (M60)
- 94 Shore A (M90)
FLEXIPUR M trova largo impiego nella realizzazione di stampi per manufatti in cemento o gesso.
Sugli stampi vanno applicati agenti distaccanti. Particolarmente indicate sono le cere PROCHIMA: CERA GLOSS, CERA LIQUIDA e SPRAY WAX 180.
FLEXIPUR M sono una valida ed economica alternativa alle gomme siliconiche che però hanno maggior capacità di dettaglio.
- M40 è usata nella realizzazione di stampi da usarsi per colate di malte cementizie.
- M60 è usata come F40 quando i modelli sono di basso spessore e/o si necessita di pareti molto sottili. Principalmente viene però usata per realizzare matrici da applicare a pressione nel cemento stampato.
- M90 viene usata esclusivamente per matrici per cemento stampato.
Consigli di lavorazione
Dosare i componenti rispettando accuratamente le dosi. Mescolare lentamente, per evitare l’inglobamento di bolle d’aria, e a fondo per circa 1 minuto fino ad ottenere una miscela cremosa di colore omogeneo e colare nello stampo.
Colare a filo evitando le zone di maggior dettaglio.
Il master usato ed il contenitore che lo contiene devono essere trattati con agenti distaccanti: ottime le cere sintetiche tipo CERA GLOSS, CERA LIQUIDA e SPRAY WAX 180.
ATTENZIONE: i prodotti poliuretanici in genere subiscono l’azione dell’umidità e, qualora ne vengano in contatto, tendono a schiumare e, oltre certi limiti, a presentare appiccicosità superficiale.
Questo inconveniente occorre soprattutto nei sistemi elastomerici come FLEXIPUR M quindi è importante lavorare in ambienti non umidi e a temperature superiori ai 17-18°C. Infatti, con l’abbassarsi della temperatura, la reazione rallenta e l’umidità tende a condensarsi sulla superficie della colata esposta all’aria.
Tixotropizzazione
In casi particolari, quali le realizzazioni di stampi di medio-grandi dimensioni e/o di forme particolari, piuttosto che lavorare per colata è possibile rendere tixotropico FLEXIPUR M per applicarlo con pennello o spatola.
A pennello la prima mano, con un prodotto tixotropizzato in modo da realizzare spessori di 1-2 mm.
A spatola la seconda mano, con prodotto maggiormente tixotropizzato.
Per rendere il prodotto tixotropico è necessario usare AREOSIL:
– dal 0,7 al 1% per rendere FLEXIPUR M pennellabile,
– dal 3 al 8% per renderlo spatolabile.
Scheda tecnica
Confezioni disponibili
1 Kg, 5 Kg, 26 Kg per M40
1 Kg, 7 Kg, 28 Kg per M60
1 Kg, 7 Kg, 27 Kg per M90
Questo prodotto può essere utilizzato per
Prodotti correlati
ROVING IN CARBONIO 12 K BOBINA
Filati in fibra di carbonio
MICROGRAF HTR microfibre IN CARBONIO
Utilizzato per il rinforzo delle resine epossidiche; l’uso maggiore è...